Le vetrate artistiche a piombo (che in inglese vengono identificate con il termine stained glass) sono forse la tipologia di vetrata artistica più conosciuta: molto famose sono ad esempio quelle presenti all’interno delle chiese (quelle presenti nella Sainte-Chapelle a Parigi e nel Duomo di Milano sono note e ammirate dai visitatori di tutto il mondo), ma vengono usate anche per l’arredamento, per donare un tocco di luce e colore alla casa.
Vetrate legate a piombo, la tecnica utilizzata dagli artigiani per realizzarle
La tecnica che viene usata dagli artigiani per realizzare le vetrate a piombo è antichissima, conosciuta già nel Medioevo: le lastre di vetro devono prima di tutto essere tagliate nei vari pezzi che alla fine andranno a comporre il disegno che si vuole ottenere (si procede ovviamente seguendo un disegno come modello realizzato in precedenza, che tenga conto dei diversi tagli da fare per riuscire a ricostruire la figura voluta una volta che la vetrata artistica verrà completata).
Per realizzare i tagli è necessario utilizzare uno strumento apposito: un tagliavetro, che può essere a rotella o con punta di diamante. Il tagliavetro deve essere passato sulla lasta effettuando una leggera pressione. Poi si deve procedere staccando il pezzo dalla lastra, procedura da effettuare molto delicatamente per evitare rotture e crepe.
In seguito le diverse parti devono essere unite tra loro utilizzando profili di piombo e una saldatura a stagno.
Vetrate artistiche a piombo, immagini
Ecco alcune immagini di vetrate artistiche a piombo che abbiamo realizzato negli anni. Come potete vedere è praticamente possibile realizzare una serie infinita di disegni (soggetti floreali come rose o calle, ispirati a opere d’arte, paesaggi oppure volti umani), interamente personalizzabili in base alle esigenze del cliente anche per quanto riguarda colori e dimensioni.